Pagina iniziale
Nicoletta Mariolini: «L’Amministrazione federale nutre le radici della coesione nazionale investendo nel capitale linguistico del suo personale e valorizzando quello di tutte le entità territoriali.»
Attualità
Giornate del plurilinguismo 2024
In occasione della giornata europea delle lingue, che si tiene ogni anno il 26 settembre, la Confederazione organizza le giornate del plurilinguismo presso l’Amministrazione federale e il Parlamento. Quest’anno le giornate avranno luogo tra il 23 e il 27 settembre 2024. L’obiettivo è rafforzare e promuovere il plurilinguismo svizzero.
Semaine de la langue française et de la francophonie
La Semaine de la langue française et de la francophonie (SLFF) s’articule chaque année autour du 20 mars, Journée internationale de la Francophonie, en proposant de nombreuses manifestations placées sous le signe du français et de la diversité culturelle dans plusieurs pays et régions francophones.
Valutazione, monitoraggio e coordinamento
Il mandato della delegata federale al plurilinguismo comprende la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento dell’applicazione degli obiettivi strategici per la promozione del plurilinguismo da parte dei dipartimenti, della Cancelleria federale e delle loro unità amministrative.
Giornate del plurilinguismo 2023
In occasione della giornata europea delle lingue, che si tiene ogni anno il 26 settembre, la Confederazione organizza le giornate del plurilinguismo presso l’Amministrazione federale e il Parlamento. Le giornate si svolgeranno tra il 25 e il 29 settembre 2023 sotto forma di diverse iniziative. L’obiettivo è rafforzare e promuovere il plurilinguismo svizzero.
Emna rumantscha
Da Berna alle rappresentanze svizzere nel mondo: l’appuntamento annuale con la Emna rumantscha è un’occasione per il DFAE per far conoscere la pluralità del nostro Paese anche all’estero.
Comunicati stampa
Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici 2024‒2027 concernenti la promozione del plurilinguismo
Nella seduta dell’8 dicembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto di valutazione 2019‒2023 sulla politica del plurilinguismo e, su questa base, ha approvato gli obiettivi strategici 2024‒2027 concernenti la promozione del plurilinguismo.